Бюлетень

Meet and Code: i consigli per iniziare

Mancano due settimane all'inizio di Meet and Code 2022! Abbiamo ancora fondi disponibili e tante ispirazioni per le organizzazioni che vogliono partecipare

#MeetandCode #DigitalSkills #DigitalImpact
15.08.2022

Tra pochi giorni, dal prossimo 1 Settembre, prenderanno il via i primi eventi Meet and Code, ma se alla tua organizzazione ha deciso ora di partecipare sappi che hai tempo ancora fino al 14 Settembre per richiedere un grant di  500 euro a supporto del tuo evento. Non sai bene da dove iniziare? Niente paura! Siamo qui per aiutarti con qualche consiglio e una lista di cose da fare!

Prima di tutto, assicurati che il tuo evento sia rivolto ai giovani di uno di questi Paesi: Austria, Bosnia & Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Kazakhistan, Moldavia, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, e Regno Unito.

Secondo step: il tuo evento deve essere gratuito e può svolgersi in presenza o online. Se hai raggiunto questi requisiti, sei pronto per la candidatura!
Ora, ecco qualche idea. Meet and Code ha l'obiettivo di potenziare i giovani di oggi e aiutarli a risolvere alcune delle sfide del presente, così da costruire un futuro migliore. E' per questo che incoraggiamo le organizzazioni a indirizzare i loro eventi e gli obiettivi nel supporto a uno dei 17 United Nations Sustainable Development Goals (SDGs). Questo perchè vogliamo dimostrare che la lotta alla povertà e alle disuguaglianze deve andare di pari passo con strategie che promuovono la salute e  l'educazione, riducono le disuguaglianze e favoriscono la crescita economica – sempre nel rispetto dell'ambiente e in lotta al cambiamento climatico.

Nelle passate edizioni, gli eventi erano ispirati in particolare ai seguenti SDGs: Gender Equality (SDG 5), Reduced Inequality (SDG 10), Sustainable Cities and Communities (SDG 11), Climate Action (SDG 13) e Partnerships for the Goals (SDG 17).

Quest'anno invitiamo le organizzazioni a esplorare questi e anche altri SDGs a cui vorrebbero trovare soluzioni tramite i loro eventi. Trovi la lista completa a questo link.

Ora, devi decidere quali strumenti e linguaggi di programmazione usare. Ecco qualche suggerimento:  

  • Scratch: Con Scratch, gli studenti possono programmare storie interattive, giochi e animazioni - e condividere le loro creazioni con altre persone della community online
  • Snap!: Si tratta di un linguaggio di programmazione molto invitante sia per bambini che per adulti, usato anche come piattaforma per  lo studio della computer science. Permette di costruire i propri blocchi di programmazione e di importare progetti Scratch.
 
  • Python: Un linguaggio di programmazione e uno strumento per la robotica, Python è considerato uno dei linguaggi di programmazione più avanzati. E' usato principalmente per sviluppare applicazioni desktop, siti web e applicazioni web e può essere usato con altri strumenti come Raspberry Pi. Puoi anche insegnare a programmare in Python con la robotica, come per esempio tramite Edison robot.
  • JavaScript: Si tratta di un linguaggio di programmazione text-based. Ciò significa che gli studenti scrivono loro stessi il codice. Ci sono molte librerie da cui scegliere, e moltissimi tutorial online. La robotica e altri strumenti tecnologici possono inoltre aiutare gli studenti a imparare JavaScript e a programmare in questo linguaggio.

Ora ti senti più preparato? Non vediamo l'ora che la tua creatività prenda vita! Se hai bisogno ancora di aiuto, dai un'occhiata alla nostra Inspiration Library.

Ultimo step? Richiedi il grant. Scopri di più sulle condizioni di partecipazione.

Ci vediamo a Meet and Code 2022!