E-novičke

Meet and Code riparte con la VI edizione!

Vuoi ricevere un grant per un evento Meet and Code? E' tempo di candidarsi

#MeetandCode #DigitalSkills #DigitalImpact
07.06.2022

A tutte le organizzazioni! Siamo orgogliosi di annunciare che, dopo due anni di eventi online o ibridi, quest'anno diamo il bentornato agli eventi in presenza! Non vediamo l'ora di scoprire le collaborazioni, le community e le nuove amicizie che questi eventi faranno nascere.

Avrete comunque la possibilità di organizzare anche eventi virtuali o ibridi. Siete liberi di decidere il format più rispondente alle vostre esigenze, ma è comunque arrivato il momento di richiedere un grant fino a 500 euro per il vostro evento!

Quindi, cosa cambia quest'anno?  

Il nostro obiettivo è continuare a potenziare i giovani con le digital skills supportando centinaia di eventi sul coding organizzati da Non Profit.  Quest'anno abbiamo dovuto rivedere il nostro programma per potergli assicurare una durata nel tempo e una sostenibilità alla luce dell'attuale situazione socio-economica.

L'edizione 2022 distribuirà grants alle organizzazioni eleggibili nei seguenti Paesi:  Austria, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Kazakistan, Moldavia, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Ucraina.

Gli eventi e i workshop continueranno a focalizzarsi sul coding o le digital skills per i giovani e saranno ancora a partecipazione gratuita.

Dal momento che supportiamo gli United Nations Sustainability Development Goals (SDGs), oltre a fornire educazione di qualità, noi di Meet and Code crediamo che una società in cambiamento e la transizione ad un'economia green e digitale richieda solide competenze digitali. Potenziare le digital skills a tutti i livelli aiuta ad aumentare la crescita e l'innovazione; costruisce una società più giusta, più coesa, sostenibile e inclusiva.  Questi aspetti fanno tutti parte dei United Nations Sustainability Development Goals (SDGs).

Nel 2015, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato la 2030 Agenda for Sustainable Development, che offre  un progetto condiviso per la pace e la prosperità delle persone e del pianeta, ora e per il futuro.L'agenda si basa sui 17 SDGs che riconoscono che l'eliminazione della povertà e della deprivazione va di pari passo con le strategie che promuovono la salute e l'educazione, riducono le disuguaglianze, e spingono la crescita economica - il tutto affrontando il cambiamento climatico.

Nelle passate edizioni gli eventi potevano essere allineati ai seguenti SDGs: 

  • Girls do IT! (SDG 5 – Gender Equality), 
  • Community (SDG 11 – Sustainable Cities and Communities), 
  • Diversity (SDG 10 – Reduced Inequality), 
  • Code for the Planet (SDG 13 – Climate Action), 
  • Code for Europe (SDG 17 – Partnership for the Goals). 
Quest'anno invitiamo le organizzazioni ad esplorare questi ma anche altri possibili SDGs, che potrebbero trarre risorse grazie ai loro eventi.  Qui puoi trovare la lista completa.

Scadenze per l'edizione 2022
  • Invio delle proposte di evento: 8 giugno - 14 settembre 2022 
  • Gli eventi dovranno svolgersi nel periodo: 1 settembre - 31 ottobre 2022 
Meet and Code rimane allineato alla EU Code Week, che quest'anno si svolgerà tra l'8 e il 23 ottobre 2022.

Candidati ora!

Scopri di più sulle condizioni per la partecipazione