E-novičke

8 CONSIGLI SULLA SICUREZZA DI UN EVENTO ONLINE

Oggi la maggior parte di noi utilizza Internet per organizzare eventi che di solito si svolgono in presenza. Passare al digitale non è un'impresa semplice.

#meetandcode #webinar #security
18.04.2021

Lo scorso 16 settembre, si è tenuto un webinar sulla "sicurezza informatica durante un evento online". Oggi, la maggior parte di noi utilizza Internet come strumento principale per organizzare eventi che di solito si svolgono in presenza. Passare al digitale non è un'impresa semplice. Ciò che può rendere questo passggio ancora più difficile sono i pericoli in agguato in ogni angolo della Rete. Ecco perché il nostro relatore, Filip Jurkiewicz, ci ha parlato delle minacce che possono attendere te e i partecipanti ai tuoi eventi online. Abbiamo imparato come proteggere i nostri webinar e come rendere le persone consapevoli dell'importanza di proteggere la nostra attività online.
Se ti sei perso questo webinar o vuoi rivederlo, puoi guardarlo qui https://techsoupglobal.zoom.us/rec/share/rftCOdP0vytXyxhNUhJDxx9_qVtenDTu8YFhoo1SCI_q_-5e0wqLEzFL5QLhDGTv.2Cn 

Ma se non sei ancora convinto di fare clic sul link, abbiamo 8 suggerimenti e trucchi che Filip ha condiviso con noi durante il suo webinar. Eccoli qui di seguito.

  • Stabilisci subito regole chiare su cosa è permesso e cosa non è permesso durante il webinar. Questa è una buona pratica di partenza per garantire la sicurezza informatica.
  • Ricorda che il "shoulder surfing" è una tecnica di ingegneria sociale usata per ottenere informazioni come codici PIN, password ed altri dati confidenziali osservando la vittima standole alle spalle. Quindi dovresti anche proteggere il tuo ambiente.
  • Tieni al sicuro le tue riunioni online, impstandole come riservate ai tuoi utenti: è come chiudere la porta dietro di te e dare la chiave solo alle persone con cui vuoi lavorare.
  • Quando provi online alcune applicazioni o software, verifica per quanto tempo vengono conservati i dati che inserisci. Più corto è, meglio è.
  • Per evitare che i dati vengano compromessi, utilizza una password per account. Non riciclarli. Si consiglia l'uso di un generatore di password sicure.
  • Bit Defender è uno dei migliori software di sicurezza per il tuo smartphone.
  • App di comunicazione sicure per te e i tuoi studenti: Signal, app di comunicazione molto sicura e crittografata. È un progetto pubblico, ancora in fase di sviluppo, ma già un'ottima scelta. Wickr e Wire sono altre app di comunicazione ottime e molto sicure.
  • Quando si utilizza Microsoft Teams, puoi controllare le opzioni di messaggistica per i partecipanti al webinar e, ad esempio, impostare parole proibite.