Hírlevélből

EU Code Week: Guida per iniziare

Se stai cercando risorse gratuite sul coding e il pensiero computazionale, visita il sito della EU Code Week, dove troverai tantissimi progetti gratuiti, lezioni e tutorial

#codeweek #eucodeweek
27.07.2020


La Guida per iniziare della EU Code Week
Scopri la EU Code Week – il movimento dal basso che nel 2019 ha raggiunto 4.2 milioni di partecipanti in più di 80 paesi nel mondo. La EU Code Week è una manifestazione annuale di creatività, problem solving e collaborazione tramite la programmazione. quest'anno la Code Week si svolgerà dal 10 al 25 Ottobre.

#1 Coding From Home Webinars
Il Covid-19 e il lockdown hanno avuto effetti significativi sulla didattica e sulle modalità di coinvolgimento degli studenti nel 2020. Per assicurare gli strumenti adeguati per la didattica a distanza, la EU Code Week offre webinar due volte al mese con relatori della EU Code Week community, ma anche con aziende chiave del mondo della tecnologia, come TechSoup, Google e Microsoft, che offrono consigli su come insegnare il coding da remoto, presentano nuove risorse, progetti e opportunità di finanziamento per le scuole in tutta Europa. I webinars sono comunicati sui canali Twitter e Facebook della EU Code Week circa una settimana prima. 
Per partecipare ai webinar ti servirà: un device con connessione a Internet e delle cuffie.

#2 Coding@Home unplugged activities
L'iniziativa offre inoltre dei video tutorial online per le famiglie. La serie Coding@Home del Professor Alessandro Bogliolo, Information Processing Systems presso l'Università di Urbino offre una raccolta di brevi video, materiali fai da te, puzzles, attività unplugged, e sfide di coding da fare a casa o a scuola. La serie su YouTube offre un'introduzione al pensiero computazionale e la cosa interessante è che tutte le attività sono unplugged, quindi non occorre una connessione a Internet per provarle. In più, i video sono disponibili in 28 lingue.
Per svolgere le attività ti serviranno: Materiali fai da te che puoi scaricare dal sito

#3 Tutorials
Sul sito della Code Week troverai anche materiali formativi gratuiti e corsi su temi specifici, chiamati ‘Learning Bits’, per insegnanti, bibliotecari e altri organizzatori di attività che vogliono accostarsi all'insegnamento del coding. Tutti i materiali sono disponibili in 29 lingue. I moduli variano dai tutorials sui linguaggi di programmazione visuale block-based come Scratch, linguaggi di programmazione di alto livello come Python, sviluppo di app o attività di coding inclusivo. 
Per svolgere le attività ti servirà: guardare i video e scaricare le lezioni già fatte 

#4 EU Code Week Deep Dive: massive open online course
Infine, l'iniziativa offre dei massive open online courses (MOOC) sul coding e il pensiero computazionale.  Code Week’s Deep Dive MOOC, Che inizierà il 16 Settembre e continuerà per 5 settimane, offre un'introduzione sul pensiero computazionale, il coding e la EU Code Week. Il corso di 25 ore è diviso in 5 moduli, ciascuno focalizzato su un tema particolare come la robotica, i linguaggi di programmazione e lo sviluppo di app per mobile.  Per chi completa il moduli del MOOC EU Code Week viene rilasciato un certificato validato dalla European Schoolnet Academy e dall'Università di Urbino.

Per partecipare ti servirà: un device con connessione a Internet e delle cuffie.