Newsletter
Postulez maintenant

Meet and Code 2022: continua a crescere l'impatto

Dall'Ucraina alla Spagna, Meet and Code continua a potenziare i giovani con diversi percorsi offrendo le digital skills necessarie per il loro futuro

#MeetandCode #DigitalSkills #ImpactReport
12.12.2022


In linea con la EU Code Week, che quest'anno si è svolta tra l'8 e il 23 Ottobre, oltre 33,700 giovani hanno preso parte all'iniziativa di quest'anno, con la maggioranza dei partecipanti di età compresa tra gli 8 e i 16 anni.  

Meet and Code raggiunge le comunità più piccole.

Gli eventi 2022 si sono svolti in 21 Paesi europei, e si è registrato un consistente spostamento tra le grandi città e i piccoli centri. Gli eventi che si sono svolti in città con meno di 10.000 abitanti hanno infatti visto un aumento di quasi il 16%.

"La nostra visione è garantire che i giovani di ogni estrazione sociale, in particolare quelli che sono sottoserviti e sottorappresentati, abbiano accesso all'apprendimento delle competenze digitali", afferma Anna Sienicka, Vicepresidente di TechSoup. “Comprendiamo che le competenze digitali giocheranno un ruolo fondamentale nel futuro professionale dei giovani. Ciò significa che non stiamo solo contribuendo al loro presente, ma che stiamo anche facendo la nostra parte nello sviluppo delle loro competenze per il futuro”.

Meet and Code ha supportato oltre 1.000 workshop divertenti e interattivi ospitati da organizzazioni senza scopo di lucro (NPO) in diversi paesi, tra cui Italia, Austria, Francia, Romania, Polonia, Germania, Ucraina e Regno Unito. L'organizzazione e la promozione di questi workshop è stata supportata da un finanziamento fino a 500 euro per evento. Quest'anno, il 68% delle NPO ha affermato che i loro eventi sono stati possibili solo grazie ai finanziamenti ricevuti.

Il caso dell'Ucraina
Nonostante le difficoltà a seguito dell'invasione della Russia in Ucraina, i giovani ucraini erano più desiderosi che mai di imparare a programmare. In totale, il numero di partecipanti rifugiati provenienti da tutta Europa con origini ucraine è stato di oltre 3.600 giovani.

Sienicka aggiunge, “Anche coloro che hanno trovato rifugio in altri paesi o vivevano fuori dall'Ucraina sono riusciti a unirsi a Meet and Code. Ad esempio, in Polonia, abbiamo avuto tra i partecipanti 426 bambini ucraini, e 166 in Germania”.

Promuovere le competenze digitali attraverso partnership

Gabriele Hartmann, Senior Director for MEE Corporate Social Responsibility in SAP, afferma, "L'istruzione ha un effetto a catena, e attraverso iniziative come Meet and Code le sfide sociali e ambientali possono essere risolte".

Dice inoltre che Meet and Code non è solo un'iniziativa educativa o di competenze, è un riflesso di come i diversi soggetti interessati possono fare la loro parte nel sostenere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e aiutare il mondo a funzionare meglio.

Oltre a fornire istruzione di qualità (SDG5) e collaborazione per un futuro sostenibile (SDG 17), Gillissen-Duval afferma che Meet and Code supporta anche altri SDG. “Cambiare la società e passare a un'economia verde e digitale richiede solide competenze digitali. Promuovere le competenze digitali a tutti i livelli contribuisce ad aumentare la crescita e l'innovazione; costruisce una società più giusta, più coesa, sostenibile e inclusiva. Questi aspetti fanno tutti parte degli SDGs”.

Amazon è partner locale di Meet and Code in Germania dal 2021. Quest'anno ha ampliato il proprio contributo come partner locale in Austria, Francia, Italia, Polonia e Spagna per sostenere bambini e giovani, in particolare coloro che sono svantaggiati e sottorappresentati, nel loro viaggio verso un futuro digitale. L'azienda sostiene la visione di Meet and Code di consentire ai giovani talenti di utilizzare la tecnologia per contribuire a plasmare il loro futuro.

Clemens Frede, Managing Director di Haus des Stiftens, ha ringraziato e si è congratulato con tutte le NPO che hanno partecipato ai workshop Meet and Code, e afferma “The World Economic Forum stima che entro il 2025 potrebbero emergere 97 milioni di nuovi posti di lavoro a seguito dell'introduzione di nuove tecnologie e algoritmi. Vorremmo ringraziare le NPO che svolgono altruisticamente la loro parte per garantire che i giovani europei abbiano le competenze necessarie per prendere parte al futuro mercato del lavoro".

Dal 2017, abbiamo raggiunto oltre 243.000 giovani tra gli 8 e i 24 anni in 35 paesi europei, rendendo possibili più di 6.700 progetti di coding ospitati da organizzazioni non profit locali.