Beschrijving
Obiettivo dell’evento è promuovere tra i minori competenze digitali per generare un impatto positivo nelle proprie comunità.
Durante un evento live, i partecipanti saranno coinvolti in un workshop attraverso cui svilupperanno competenze di digital storytelling e programmazione con Scratch, creando una storia che verrà proiettata nella piazza di un complesso di case popolari privo di illuminazione pubblica, abitato da famiglie per lo più in povertà economica, nella periferia di Perugia.
Sulla piazza sarà collocata una webcam collegata online che permetterà ai partecipanti di vedere in tempo reale l’effetto della loro azione di programmazione.
È così che i partecipanti contribuiranno alla realizzazione di un’installazione che simbolicamente richiama l’idea di dare luce, illuminare, prendersi cura delle zone periferiche dove solitamente sono più evidenti gli squilibri sociali.
L’evento si rivolge a 22 bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni proponendosi di coinvolgere anche coloro che sono in maggiore difficoltà economica consegnando in comodato d’uso gli strumenti tecnologici necessari a partecipare all’evento online.