Beschreibung
Astrocoding è un laboratorio didattico di programmazione per l’astronomia in cui i ragazzi comprenderanno come gli astronomi combinano ed elaborano le immagini dei telescopi spaziali.
Durante il laboratorio, gli esperti introdurranno il mondo del coding e dell’astrofotografia e guideranno i ragazzi nello svolgimento di alcuni esercizi pratici di programmazione con difficoltà crescente. Saranno messe a disposizione per tutti le postazioni computer per produrre un elaborato fotografico originale, combinando sulla piattaforma Pencil Code le immagini astronomiche acquisite dai telescopi spaziali. A conclusione, si elaboreranno le immagini di una camera astronomica collegata ad un telescopio e al computer.
Le immagini realizzate dai ragazzi verranno stampate per allestire una mostra fotografica che si terrà la settimana successiva al fine di coinvolgere le famiglie dei partecipanti e la comunità locale.
L’evento è rivolto a ragazzi tra gli 10 e i 15 anni con background migratorio o provenienti da situazioni di svantaggio economico. Infatti si svolgerà alla presenza di facilitatori linguistici e culturali e all’interno del centro di contrasto alla povertà “L.I.N.E.A. Comune - Luoghi di Integrazione, Nonviolenza, Espressione, Ascolto”.
Non sono necessari prerequisiti specifici per partecipare a questo corso che sarà un'occasione speciale per unire il coding e l’astronomia, fare divulgazione scientifica e comprendere, attraverso un corso di programmazione, come vengono prodotte le spettacolari immagini delle galassie, delle nebulose e dei pianeti che spesso ammiriamo nei libri di astronomia.
Le iscrizioni saranno raccolte tramite email (osservatorioandromeda@gmail.com) e sul sito web www.andromedacorato.it.